Il fiore all'ochiello del borgo sono senza dubbio le produzioni ceramiche. Scopriamo l'antica arte delle maioliche di Montelupo dal Rinascimento ad oggi
Considerando l'importanza e l'enorme tradizione artistica locale, all'interno del Museo della Ceramica un grandissimo spazio espositivo è dedicato alla ceramica di Montelupo.
Questo affascinante tour inizia con i materiali rinvenuti in località Puntazza, poco lontano dalla confluenza del torrente Pesa nell'Arno.
Si tratta principalmente di boccali in maiolica arcaica, decorati in verde ramina e bruno di manganese, e appartenenti sicuramente alla fase più antica di questa produzione, al punto che è stato possile datarli tra il 1290 e il 1330.
Con l'inizio del XV secolo Montelupo Fiorentino è destinata a dominare il mercato rispetto a tutti i centri di produzione della maiolica in Toscana grazie principalmente alla sua posizione geografica favorevole sul corso dell'Arno che in quegli anni rappresentava una via commerciale di fondamentale importanza in questi territori.
Tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, si afferma definitivamente la produzione di maioliche e ceramiche di Montelupo.
I laboratori locali servono una clientela davvero molto importante e prestigiosa.
I Medici e le famiglie nobili di Firenze infatti commissionano brocche, piatti e scodelle dove vengono riprodotti i loro stemmi familiari.
Le brocche soprattutto sono di diverse dimensioni e hanno generalmente la bocca trilobata; i colori preferiti sono il blu, il verde e l'arancione.
Le decorazioni sono costituite da figure geometriche romboidali inscritte in un cerchio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Architetture storiche a Montelupo tra palazzi, castelli e musei
I principali monumenti di Montelupo Fiorentino: il palazzo del Podestà, le rovine del castello e la Villa medicea dell'Ambrogiana
Oltre alle evidenti radici artistiche, a Montelupo Fiorentino è possibile ammirare abbastanza frequentemente alcune opere architettoniche che ci testimoniano inoltre un passato piuttosto ricco e aristocratico.
Il Museo archeologico e della Ceramica di Montelupo
Il principale centro culturale della cittadina racconta le origini storiche della città attraverso le arti rinascimentali della lavorazione della ceramica
Montelupo Fiorentino è collocato geograficamente a 35 metri sul livello del mare, km 7.5 a est. antico ed è conosciuto soprattutto per essere un rinomato centro di produzione ceramica.
Le ceramiche etrusche
Scopriamo i reperti più antichi, di origine etrusca, presenti al museo archeologico e della ceramica di Montelupo
Tra i numerosissimi manufatti esposti nel Museo archeologico e della ceramica di Montelupo i reperti fittili più antichi risalgono circa all'età del Bronzo: si tratta di vasi e ampolle con decorazione puntinata e vasetti d'impasto nero, provenienti da diversi villaggi del territorio.
Montelupo Fiorentino: tra arte e storia
Un viaggio nella ridente e piacevole cittadina toscana attraversata dall'Arno e celebre per le sue pregiate lavorazioni ceramiche
Montelupo Fiorentino è una ridente località del Valdarno Inferiore sulla confluenza del torrente Pesa, si affaccia sul cuore della Toscana ed è distante circa 20 chilometri da Firenze e 50 da Pisa e da Siena.
Un affascinante itinerario tra Montelupo ed Empoli
Una piacevole gita fuori porta ci porta nei dintorni di Montelupo, tra Pontorme, Lastra e Signa, in un meraviglioso viaggio tra le campagne toscane
Per raggiungere il borgo abitato di Montevivo Fiorentino si deve percorrere la Strada Statale 67 Tosco-Romagnoia da Firenze; superstrada Firenze-Livorno, che una volta attraversati i centri di Lastra a Signa e costeggiando l'Arno, ci conduce fino a questa ridente località toscana.
Eventi e Appuntamenti a Montelupo
Montelupo fiorentino ospita tutto l'anno mercatini artigianali, rievocazioni storiche ed eventi legati al mondo delle ceramiche
Nonostante le strade dell'antichità non fossero lontanamente paragonabili a quelle odierne, Montelupo non è mai stata troppo lontana da Firenze, e i fiorentini, soprattutto quelli più benestanti, venivano qui a farsi il villone.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video